Il saggio ricostruisce gli anni della formazione di Guiberto, futuro abate benedettino di Nogent, in cui si assistette a un passaggio da un metodo pedagogico fortemente incentrato sul rapporto esemplare tra docente-discente a un percorso formativo imperniato su un curriculum di studi in cui sarebbero stati i contenuti disciplinari a contare maggiormente. Lo scontro tra queste due concezioni pedagogiche antitetiche è ben rappresentato dai due dotti ricordati nel primo libro autobiografico delle "Monodiae" - il maestro Salomone e il futuro abate - che negli anni Sessanta dell’XI secolo trascorsero sei anni a stretto contatto reciproco in una piccola località della Piccardia, lontana dai centri urbani della Francia settentrionale.
Un maestro severo nelle memorie di Guiberto di Nogent
Russo L
2017-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce gli anni della formazione di Guiberto, futuro abate benedettino di Nogent, in cui si assistette a un passaggio da un metodo pedagogico fortemente incentrato sul rapporto esemplare tra docente-discente a un percorso formativo imperniato su un curriculum di studi in cui sarebbero stati i contenuti disciplinari a contare maggiormente. Lo scontro tra queste due concezioni pedagogiche antitetiche è ben rappresentato dai due dotti ricordati nel primo libro autobiografico delle "Monodiae" - il maestro Salomone e il futuro abate - che negli anni Sessanta dell’XI secolo trascorsero sei anni a stretto contatto reciproco in una piccola località della Piccardia, lontana dai centri urbani della Francia settentrionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Russo.pdf
non disponibili
Dimensione
1.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.99 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.