Lo yield management rappresenta uno strumento del controllo direzionale e può essere definito un metodo per vendere l’opportuna quantità di prodotto (o servizio) disponibile, al momento e al prezzo ottimale. Esso costituisce una guida per allocare unità indifferenziate di risorse in presenza di una capacità limitata rispetto alla domanda, al fine di massimizzare la redditività. L’autore, dopo aver tratteggiato le principali problematiche applicative, analizza lo yield management nell’ambito del processo di decision making, evidenziando come può essere sviluppato a livello strategico, tattico ed operativo. Nel testo è data ampia enfasi ai due «ingredienti» che costituiscono l’ossatura dello yield management: il pricing e il booking. Avvalendosi di modelli quantitativi e di esempi concreti, viene offerta la possibilità di comprendere l’architettura del modello teorico di riferimento e di addentrarsi nella logica che concretamente caratterizza l’intero sistema. Infine, l’autore esamina la realizzazione dello yield management in due contesti che da anni fanno un largo impiego di questo strumento: nel settore del trasporto aereo e nel comparto alberghiero.

LO YIELD MANAGEMENT

FAZZINI M
2008-01-01

Abstract

Lo yield management rappresenta uno strumento del controllo direzionale e può essere definito un metodo per vendere l’opportuna quantità di prodotto (o servizio) disponibile, al momento e al prezzo ottimale. Esso costituisce una guida per allocare unità indifferenziate di risorse in presenza di una capacità limitata rispetto alla domanda, al fine di massimizzare la redditività. L’autore, dopo aver tratteggiato le principali problematiche applicative, analizza lo yield management nell’ambito del processo di decision making, evidenziando come può essere sviluppato a livello strategico, tattico ed operativo. Nel testo è data ampia enfasi ai due «ingredienti» che costituiscono l’ossatura dello yield management: il pricing e il booking. Avvalendosi di modelli quantitativi e di esempi concreti, viene offerta la possibilità di comprendere l’architettura del modello teorico di riferimento e di addentrarsi nella logica che concretamente caratterizza l’intero sistema. Infine, l’autore esamina la realizzazione dello yield management in due contesti che da anni fanno un largo impiego di questo strumento: nel settore del trasporto aereo e nel comparto alberghiero.
2008
9788846499226
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14092/2627
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact