Le alleanze strategiche fra compagnie aeree costituiscono un fenomeno abbastanza recente e rappresentano una risposta alla complessità cui è sottoposto ormai da numerosi anni l’intero comparto. L’autore, dopo aver ripercorso l’evoluzione del settore, soprattutto a seguito dei processi di deregolamentazione del mercato, affronta la tematica della cooperazione fra linee aeree ed esamina in particolar modo le ragioni che hanno dato vita al vasto fenomeno aggregativo. Per avere una percezione delle proporzioni, è sufficiente ricordare che soltanto le tre principali alleanze servono circa il 60% del mercato globale. Nel testo è data ampia enfasi alle modalità tecniche con cui sono realizzati gli accordi e a tal fine vengono approfondite le attività di scheduling, di codesharing e, più in generale, di condivisione delle risorse (dal computer reservation system ai programmi per frequent flyer). Inoltre l’autore indaga gli strumenti del controllo direzionale nell’ambito delle alleanze, focalizzandosi, in particolare, sull’architettura del sistema di costing, sullo yield management e sul sistema integrato di reporting.

LE ALLEANZE STRATEGICHE FRA COMPAGNIE AEREE

FAZZINI M
2007-01-01

Abstract

Le alleanze strategiche fra compagnie aeree costituiscono un fenomeno abbastanza recente e rappresentano una risposta alla complessità cui è sottoposto ormai da numerosi anni l’intero comparto. L’autore, dopo aver ripercorso l’evoluzione del settore, soprattutto a seguito dei processi di deregolamentazione del mercato, affronta la tematica della cooperazione fra linee aeree ed esamina in particolar modo le ragioni che hanno dato vita al vasto fenomeno aggregativo. Per avere una percezione delle proporzioni, è sufficiente ricordare che soltanto le tre principali alleanze servono circa il 60% del mercato globale. Nel testo è data ampia enfasi alle modalità tecniche con cui sono realizzati gli accordi e a tal fine vengono approfondite le attività di scheduling, di codesharing e, più in generale, di condivisione delle risorse (dal computer reservation system ai programmi per frequent flyer). Inoltre l’autore indaga gli strumenti del controllo direzionale nell’ambito delle alleanze, focalizzandosi, in particolare, sull’architettura del sistema di costing, sullo yield management e sul sistema integrato di reporting.
2007
9788846495228
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14092/2629
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact