L'evoluzione dei Location Based Services (LBS) e di molte nuove piattaforme informatiche mobili crea per il geografo nuove opportunità di proporre contenuti attraverso queste tecnologie. In particolare, è possibile creare nuove forme di comunicazione mediante ambienti virtuali, quali la Realtà Virtuale Immersiva (IVR, Immersive Virtual Reality) e la Realtà Aumentata (AR, Augmented Reality). Quest'ultima si presenta maggiormente densa di prospettive non solo per la sua agevole e già molto avanzata implementazione a livello di applicazioni mobili; ma anche per la più agevole "transizione" che consente, all'utilizzatore, fra il piano del materiale e quello del contenuto simbolico.
Complessità e Prospettive tra Geografia, Location based services e realtà aumentata
CASAGRANDE G
2011-01-01
Abstract
L'evoluzione dei Location Based Services (LBS) e di molte nuove piattaforme informatiche mobili crea per il geografo nuove opportunità di proporre contenuti attraverso queste tecnologie. In particolare, è possibile creare nuove forme di comunicazione mediante ambienti virtuali, quali la Realtà Virtuale Immersiva (IVR, Immersive Virtual Reality) e la Realtà Aumentata (AR, Augmented Reality). Quest'ultima si presenta maggiormente densa di prospettive non solo per la sua agevole e già molto avanzata implementazione a livello di applicazioni mobili; ma anche per la più agevole "transizione" che consente, all'utilizzatore, fra il piano del materiale e quello del contenuto simbolico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Geolocalizzazione.pdf
non disponibili
Dimensione
3.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.48 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.