The current development of remote sensing and geographic information technologies allows to design and test an integrated system for airborne geographic surveying. Such system could be implemented by the parallel use of light aircraft and micro-UAVs. The main strength of this approach is that both manned and unmanned components could be used within the same workflow for data acquisition, processing and presentation. This paper summarizes the results of a research program conducted on the aforementioned topic by the European University of Rome through the period 2009-2013

Lo sviluppo delle tecnologie di telerilevamento e di informazione geografica rende possibile teorizzare e sperimentare un sistema integrato per ricognizione geografica che preveda l’impiego di sensori aviotrasportati, complementarmente, su velivoli leggeri con equipaggio e su piattaforme a pilotaggio remoto. Il principale punto di forza dell’integrazione fra le due tipologie di piattaforma è che un sistema così concepito può essere impiegato entro un unico workflow di acquisizione, elaborazione e rappresentazione dei dati, potenziando largamente le prospettive di indagine in alcuni studi geografici. Questo documento riassume le conclusioni di una sperimentazione condotta in tal senso, fra il 2009 e il 2013 presso l’Università Europea di Roma.

Uno sguardo geografico dall'alto: sperimentazione di un sistema scalabile per la ricognizione aerea del paesaggio mediante piattaforme low-cost

CASAGRANDE G
2013-01-01

Abstract

The current development of remote sensing and geographic information technologies allows to design and test an integrated system for airborne geographic surveying. Such system could be implemented by the parallel use of light aircraft and micro-UAVs. The main strength of this approach is that both manned and unmanned components could be used within the same workflow for data acquisition, processing and presentation. This paper summarizes the results of a research program conducted on the aforementioned topic by the European University of Rome through the period 2009-2013
2013
978-88-903132-8-8
Lo sviluppo delle tecnologie di telerilevamento e di informazione geografica rende possibile teorizzare e sperimentare un sistema integrato per ricognizione geografica che preveda l’impiego di sensori aviotrasportati, complementarmente, su velivoli leggeri con equipaggio e su piattaforme a pilotaggio remoto. Il principale punto di forza dell’integrazione fra le due tipologie di piattaforma è che un sistema così concepito può essere impiegato entro un unico workflow di acquisizione, elaborazione e rappresentazione dei dati, potenziando largamente le prospettive di indagine in alcuni studi geografici. Questo documento riassume le conclusioni di una sperimentazione condotta in tal senso, fra il 2009 e il 2013 presso l’Università Europea di Roma.
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