Lo studio si è proposto di verificare l’efficacia della promozione del benessere psicologico e di un eventuale decremento dei livelli di disagio in adolescenti e in giovani adulti, attraverso l’impiego di due modelli teorici di intervento: la Well-­‐Being Therapy e la Psicoterapia Cognitivo Causale. L’intervento -­‐ eseguito secondo un disegno di ricerca quasi sperimentale presso classi di una Scuola Media Superiore romana (143 studenti del primo anno) ha previsto la suddivisione dei partecipanti in due gruppi sperimentali (GS; sottoposto a intervento) e due gruppi di controllo (GC; al quale sono fornite soltanto informazioni su metodologie di studio). Per valutare l’efficacia del training sono stati somministrati i seguenti strumenti: un questionario socio-­‐ anagrafico; Psychological Well-­‐Being Scales (a 18 item); Subjective Happiness Scale; Fordyce Emotion Questionnaire; Rosenberg Self-­‐Esteem; Brief Symptom Inventory; Positive and Negative Affect Schedule; Positive Psychotherapy Inventory; Personal Growth Initiative Scale II. Le prove sono state somministrate in tre tempi pre-­‐test, post-­‐test e follow-­‐up. I dati sono stati elaborati impiegando statistiche descrittive e multivariate. Nel complesso gli interventi hanno prodotto in entrambi i gruppi sperimentali un aumento dei livelli riguardanti i diversi aspetti del benessere considerati, seppur con un esito di efficacia talvolta diverso nei due gruppi sottoposti a trattamento e rispetto ai gruppi di controllo. I risultati osservati al termine dell’intervento vengono esaminati e approfonditi alla luce degli esiti rilevati in occasione del follow-­‐up condotto circa sei mesi dopo la fine della sperimentazione.

Efficacia di un intervento per la promozione del benessere psicologico in adolescenti e giovani adulti

Contardi A;
2015-01-01

Abstract

Lo studio si è proposto di verificare l’efficacia della promozione del benessere psicologico e di un eventuale decremento dei livelli di disagio in adolescenti e in giovani adulti, attraverso l’impiego di due modelli teorici di intervento: la Well-­‐Being Therapy e la Psicoterapia Cognitivo Causale. L’intervento -­‐ eseguito secondo un disegno di ricerca quasi sperimentale presso classi di una Scuola Media Superiore romana (143 studenti del primo anno) ha previsto la suddivisione dei partecipanti in due gruppi sperimentali (GS; sottoposto a intervento) e due gruppi di controllo (GC; al quale sono fornite soltanto informazioni su metodologie di studio). Per valutare l’efficacia del training sono stati somministrati i seguenti strumenti: un questionario socio-­‐ anagrafico; Psychological Well-­‐Being Scales (a 18 item); Subjective Happiness Scale; Fordyce Emotion Questionnaire; Rosenberg Self-­‐Esteem; Brief Symptom Inventory; Positive and Negative Affect Schedule; Positive Psychotherapy Inventory; Personal Growth Initiative Scale II. Le prove sono state somministrate in tre tempi pre-­‐test, post-­‐test e follow-­‐up. I dati sono stati elaborati impiegando statistiche descrittive e multivariate. Nel complesso gli interventi hanno prodotto in entrambi i gruppi sperimentali un aumento dei livelli riguardanti i diversi aspetti del benessere considerati, seppur con un esito di efficacia talvolta diverso nei due gruppi sottoposti a trattamento e rispetto ai gruppi di controllo. I risultati osservati al termine dell’intervento vengono esaminati e approfonditi alla luce degli esiti rilevati in occasione del follow-­‐up condotto circa sei mesi dopo la fine della sperimentazione.
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