Attraverso uno specifico caso di studio ed utilizzando la teoria dell’agenzia come chiave di lettura teorica, il contributo illustra come una strategia di collaborazione orizzontale in tema di CSR: 1) aumenti il potere contrattuale di promotori, 2) migliori l’efficienza e l’efficacia dei processi di acquisizione e gestione delle informazioni, e (3) contribuisca allo sviluppo di efficaci meccanismi di salvaguardia contro il mancato rispetto degli standard da parte dei fornitori. Il lavoro inoltre suggerisce come la collaborazione orizzontale concorra a ridurre il rischio di opportunismo e i connessi problemi di agenzia tipici della relazione tra cliente e fornitore, ulteriormente amplificati nel caso di rapporti di fornitura internazionali.
Collaborazione orizzontale e responsabilità sociale nel settore delle telecomunicazioni: una lettura attraverso la teoria dell'agenzia
DELBUFALO E;
2012-01-01
Abstract
Attraverso uno specifico caso di studio ed utilizzando la teoria dell’agenzia come chiave di lettura teorica, il contributo illustra come una strategia di collaborazione orizzontale in tema di CSR: 1) aumenti il potere contrattuale di promotori, 2) migliori l’efficienza e l’efficacia dei processi di acquisizione e gestione delle informazioni, e (3) contribuisca allo sviluppo di efficaci meccanismi di salvaguardia contro il mancato rispetto degli standard da parte dei fornitori. Il lavoro inoltre suggerisce come la collaborazione orizzontale concorra a ridurre il rischio di opportunismo e i connessi problemi di agenzia tipici della relazione tra cliente e fornitore, ulteriormente amplificati nel caso di rapporti di fornitura internazionali.File | Dimensione | Formato | |
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