Il libro presenta le principali linee metodologiche di catalogazione del patrimonio culturale, evidenziandone problematiche e opportunità per la valorizzazione del territorio, a partire da una concezione dinamica dei beni culturali, vissuti come chiave per la conoscenza e per la promozione di contesti più ampi. Raccoglie contributi specialistici dedicati a singoli aspetti e a progetti realizzati in ambito italiano ed europeo. Delinea il panorama generale delle strategie messe in atto nel settore, prospettado buone prassi, sviluppi e prospettive tecnologiche. I saggi raccolti nel volume presentano linee di orientamento generale e una serie di casi realizzati di catalogazione e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le tecnologie informatiche. I testi permettono così una verifica in situazione delle strategie adottate finora in Italia e in Europa, mettendo in evidenza problemi, potenzialità e possibili sviluppi sia culturali che economici e occupazionali.
Tecnologie digitali e catalogazione del patrimonio culturale Metodologie, buone prassi e casi di studio per la valorizzazione del territorio
Salvarani R
2013-01-01
Abstract
Il libro presenta le principali linee metodologiche di catalogazione del patrimonio culturale, evidenziandone problematiche e opportunità per la valorizzazione del territorio, a partire da una concezione dinamica dei beni culturali, vissuti come chiave per la conoscenza e per la promozione di contesti più ampi. Raccoglie contributi specialistici dedicati a singoli aspetti e a progetti realizzati in ambito italiano ed europeo. Delinea il panorama generale delle strategie messe in atto nel settore, prospettado buone prassi, sviluppi e prospettive tecnologiche. I saggi raccolti nel volume presentano linee di orientamento generale e una serie di casi realizzati di catalogazione e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le tecnologie informatiche. I testi permettono così una verifica in situazione delle strategie adottate finora in Italia e in Europa, mettendo in evidenza problemi, potenzialità e possibili sviluppi sia culturali che economici e occupazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.