L’argomento musicale investe l’opera e il pensiero di Thomas Mann costituendo una chiave di lettura privilegiata delle tematiche propriamente filosofiche messe in gioco dallo scrittore nella sua vasta produzione letteraria e saggistica. Lo statuto metafisico che la musica vi assume permette di dare una peculiare collocazione ad argomenti come l’eros, la soggettività, la morte, la libertà, l’arte e la sua ‘morale’, alla luce dell’apporto fornito dai numerosi referenti e modelli filosofici, musicali e letterari, che confluiscono nell’opera di Mann secondo una prospettiva critica saldamente radicata nella realtà storico-culturale del suo tempo.
Un'etica di suoni. Musica, morale e metafisica in Thomas Mann
Malknecht L
2010-01-01
Abstract
L’argomento musicale investe l’opera e il pensiero di Thomas Mann costituendo una chiave di lettura privilegiata delle tematiche propriamente filosofiche messe in gioco dallo scrittore nella sua vasta produzione letteraria e saggistica. Lo statuto metafisico che la musica vi assume permette di dare una peculiare collocazione ad argomenti come l’eros, la soggettività, la morte, la libertà, l’arte e la sua ‘morale’, alla luce dell’apporto fornito dai numerosi referenti e modelli filosofici, musicali e letterari, che confluiscono nell’opera di Mann secondo una prospettiva critica saldamente radicata nella realtà storico-culturale del suo tempo.File | Dimensione | Formato | |
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