L’argomento musicale investe l’opera e il pensiero di Thomas Mann costituendo una chiave di lettura privilegiata delle tematiche propriamente filosofiche messe in gioco dallo scrittore nella sua vasta produzione letteraria e saggistica. Lo statuto metafisico che la musica vi assume permette di dare una peculiare collocazione ad argomenti come l’eros, la soggettività, la morte, la libertà, l’arte e la sua ‘morale’, alla luce dell’apporto fornito dai numerosi referenti e modelli filosofici, musicali e letterari, che confluiscono nell’opera di Mann secondo una prospettiva critica saldamente radicata nella realtà storico-culturale del suo tempo.

Un'etica di suoni. Musica, morale e metafisica in Thomas Mann

Malknecht L
2010-01-01

Abstract

L’argomento musicale investe l’opera e il pensiero di Thomas Mann costituendo una chiave di lettura privilegiata delle tematiche propriamente filosofiche messe in gioco dallo scrittore nella sua vasta produzione letteraria e saggistica. Lo statuto metafisico che la musica vi assume permette di dare una peculiare collocazione ad argomenti come l’eros, la soggettività, la morte, la libertà, l’arte e la sua ‘morale’, alla luce dell’apporto fornito dai numerosi referenti e modelli filosofici, musicali e letterari, che confluiscono nell’opera di Mann secondo una prospettiva critica saldamente radicata nella realtà storico-culturale del suo tempo.
2010
978-88-5750-271-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Un etica di suoni con ISBN.pdf

non disponibili

Dimensione 926.97 kB
Formato Adobe PDF
926.97 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14092/3629
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact