La metodologia dell’Educazione Immersiva utilizza gli strumenti del teatro contemporaneo in contesti educativi formali e non formali, come mediatore per lo sviluppo di competenze specifiche e trasversali. Il termine “immersivo” non identifica un approccio mediato dalla tecnologia, ma evidenzia la creazione di esperienze interattive basate sulla partecipazione. Attraverso l’utilizzo della narrazione, il coinvolgimento si sviluppa su livelli comportamentali, cognitivi, emotivi e relazionali. Il susseguirsi degli eventi è caratterizzato da una spiccata verosimiglianza, grazie al sostegno di elaborate istallazioni sceniche, della recitazione di attori/personaggi e del supporto della comunità di riferimento (come ad esempio quella scolastica). Tale approccio olistico attiva forme di immedesimazione che rendono significativa l’esperienza vissuta, generando un contesto unico di apprendimento cooperativo caratterizzato dal learning-by-doing. Nell’ottica dell’inclusione, grazie ai numerosi mediatori e facilitatori didattici, l’Educazione Immersiva riesce a raggiungere ed ingaggiare attraverso gradi e modi di coinvolgimento differenziati, soprattutto in relazione alle specificità individuali. L’accessibilità è favorita in particolare da alcuni elementi chiave: 1. la rigenerazione della motivazione intrinseca ed estrinseca ad apprendere; 2. il carattere multisensoriale dell’esperienza, che permette di superare diverse barriere all’apprendimento; 3. le strategie basate sul problem solving, sul lavoro collaborativo e sulla creatività; 4. le strategie di engagement continuo, basate sull’articolazione di diversi tipi di attività in un percorso unificato; 5. l’uso di dinamiche che stimolano un intenso coinvolgimento emotivo. L’efficacia inclusiva della metodologia dell’Educazione Immersiva, come dimostrano alcuni dati raccolti, la rende uno strumento prezioso per promuovere il diritto universale alla partecipazione nei processi educativi, essenziale per una cittadinanza attiva e per lo sviluppo di comunità accessibili.

Educazione Immersiva. Il teatro dell’esperienza per un apprendimento accessibile.

Brunetti, R.
;
2024-01-01

Abstract

La metodologia dell’Educazione Immersiva utilizza gli strumenti del teatro contemporaneo in contesti educativi formali e non formali, come mediatore per lo sviluppo di competenze specifiche e trasversali. Il termine “immersivo” non identifica un approccio mediato dalla tecnologia, ma evidenzia la creazione di esperienze interattive basate sulla partecipazione. Attraverso l’utilizzo della narrazione, il coinvolgimento si sviluppa su livelli comportamentali, cognitivi, emotivi e relazionali. Il susseguirsi degli eventi è caratterizzato da una spiccata verosimiglianza, grazie al sostegno di elaborate istallazioni sceniche, della recitazione di attori/personaggi e del supporto della comunità di riferimento (come ad esempio quella scolastica). Tale approccio olistico attiva forme di immedesimazione che rendono significativa l’esperienza vissuta, generando un contesto unico di apprendimento cooperativo caratterizzato dal learning-by-doing. Nell’ottica dell’inclusione, grazie ai numerosi mediatori e facilitatori didattici, l’Educazione Immersiva riesce a raggiungere ed ingaggiare attraverso gradi e modi di coinvolgimento differenziati, soprattutto in relazione alle specificità individuali. L’accessibilità è favorita in particolare da alcuni elementi chiave: 1. la rigenerazione della motivazione intrinseca ed estrinseca ad apprendere; 2. il carattere multisensoriale dell’esperienza, che permette di superare diverse barriere all’apprendimento; 3. le strategie basate sul problem solving, sul lavoro collaborativo e sulla creatività; 4. le strategie di engagement continuo, basate sull’articolazione di diversi tipi di attività in un percorso unificato; 5. l’uso di dinamiche che stimolano un intenso coinvolgimento emotivo. L’efficacia inclusiva della metodologia dell’Educazione Immersiva, come dimostrano alcuni dati raccolti, la rende uno strumento prezioso per promuovere il diritto universale alla partecipazione nei processi educativi, essenziale per una cittadinanza attiva e per lo sviluppo di comunità accessibili.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14092/6442
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact