Nel secondo semestre del 2023 è stata condotta, presso l’Università Europea di Roma, una ricerca sperimentale nel settore della didattica per la scuola primaria, focalizzata su un innovativo ambito di studio chiamato 'Esogeografia'. Esso si basa sul concetto che l’umanità possa sviluppare, nel tempo, nuove prospettive di insediamento e azione negli spazi al di fuori della Terra. Tali prospettive possono essere osservate e raccontate con gli strumenti epistemologici e metodologici della geografia tradizionale, purché adattati ai nuovi contesti. La sperimentazione ha visto il coinvolgimento di 11 gruppi classe per un totale di oltre 200 bambini di età comprese fra i 6 e gli 11 anni. Presso i locali dell’Università Europea di Roma è stato allestito un percorso multidisciplinare con l’uso di tecnologie di virtualizzazione e simulazione, laboratori di costruzione, didattica interattiva. Il presente contributo offre una sintesi dei risultati conseguiti e propone spunti per un futuro prosieguo della ricerca a beneficio degli alunni e degli insegnanti della scuola primaria.

A scuola verso altri mondi. Laboratori di esogeografia per la scuola primaria

Roberta Rodelli
2024-01-01

Abstract

Nel secondo semestre del 2023 è stata condotta, presso l’Università Europea di Roma, una ricerca sperimentale nel settore della didattica per la scuola primaria, focalizzata su un innovativo ambito di studio chiamato 'Esogeografia'. Esso si basa sul concetto che l’umanità possa sviluppare, nel tempo, nuove prospettive di insediamento e azione negli spazi al di fuori della Terra. Tali prospettive possono essere osservate e raccontate con gli strumenti epistemologici e metodologici della geografia tradizionale, purché adattati ai nuovi contesti. La sperimentazione ha visto il coinvolgimento di 11 gruppi classe per un totale di oltre 200 bambini di età comprese fra i 6 e gli 11 anni. Presso i locali dell’Università Europea di Roma è stato allestito un percorso multidisciplinare con l’uso di tecnologie di virtualizzazione e simulazione, laboratori di costruzione, didattica interattiva. Il presente contributo offre una sintesi dei risultati conseguiti e propone spunti per un futuro prosieguo della ricerca a beneficio degli alunni e degli insegnanti della scuola primaria.
2024
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14092/7947
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact