Online intermediary liability is the concept of holding an online platform responsible for the illegal or harmful acts of Internet users. Who counts as an “intermediary” is relatively abstract, but it often includes access providers, search engines, hosting pla- tforms, email providers, payment processors, social networks and many more. The commonality between these entities is that they enable others to do things on the Internet, they are intermediaries in the sense that they provide services that allow for user A to interact with user B in different ways. This research provides a comparative overview of the multi- fold approaches of the Far East and Oceania countries regarding online intermediary liability, through a western perspective in- spired by the US and EU legal frameworks. The outcome of the analysis are some key points to be taken into account in dealing with such a multi-faceted and dynamic issue.

La responsabilità degli intermediari online è un concetto che indica l’imputazione delle responsabilità giuridiche nella gestione di una piattaforma online circa gli atti illeciti o dannosi compiuti dagli utenti. Chi possa essere ricompreso nella definizione di “intermedia- rio” è una questione relativamente astratta, ma spesso tale definizione include i fornitori di accesso ad internet, i motori di ricerca, le piattaforme di hosting, i fornitori di servizi di posta elettronica, i soggetti che processano i pagamenti, i fornitori di servizi di social network e molti altri. La caratteristica comune tra queste entità è che consentono agli altri di compiere azioni determinate su internet; sono interme- diari nel senso che forniscono dei servizi che consentono al- l’utente A di interagire con l’utente B in modi diversi. Questa ricerca offre un’analisi comparatistica dei multiformi approcci dei diversi Paesi del cd. Estremo Oriente e dell’Oceania in merito alla questione della responsabilità degli intermediari online, attraverso una prospettiva occidentale ispirata agli ordi- namenti statunitense ed europeo. I risultati dell’analisi sono alcuni profili chiave che appaiono da prendere in considerazione nell’affrontare una problematica così articolata e dinamica.

I MULTIFORMI APPROCCI DEI PAESI DELL'ASIA ESTREMO ORIENTALE E DELL'OCEANIA ALLA RESPONSABILITÀ DEGLI INTERMEDIARI ONLINE: UNA PANORAMICA COMPARATISTICA DA UNA PROSPETTIVA OCCIDENTALE

STAZI A
2018-01-01

Abstract

Online intermediary liability is the concept of holding an online platform responsible for the illegal or harmful acts of Internet users. Who counts as an “intermediary” is relatively abstract, but it often includes access providers, search engines, hosting pla- tforms, email providers, payment processors, social networks and many more. The commonality between these entities is that they enable others to do things on the Internet, they are intermediaries in the sense that they provide services that allow for user A to interact with user B in different ways. This research provides a comparative overview of the multi- fold approaches of the Far East and Oceania countries regarding online intermediary liability, through a western perspective in- spired by the US and EU legal frameworks. The outcome of the analysis are some key points to be taken into account in dealing with such a multi-faceted and dynamic issue.
2018
La responsabilità degli intermediari online è un concetto che indica l’imputazione delle responsabilità giuridiche nella gestione di una piattaforma online circa gli atti illeciti o dannosi compiuti dagli utenti. Chi possa essere ricompreso nella definizione di “intermedia- rio” è una questione relativamente astratta, ma spesso tale definizione include i fornitori di accesso ad internet, i motori di ricerca, le piattaforme di hosting, i fornitori di servizi di posta elettronica, i soggetti che processano i pagamenti, i fornitori di servizi di social network e molti altri. La caratteristica comune tra queste entità è che consentono agli altri di compiere azioni determinate su internet; sono interme- diari nel senso che forniscono dei servizi che consentono al- l’utente A di interagire con l’utente B in modi diversi. Questa ricerca offre un’analisi comparatistica dei multiformi approcci dei diversi Paesi del cd. Estremo Oriente e dell’Oceania in merito alla questione della responsabilità degli intermediari online, attraverso una prospettiva occidentale ispirata agli ordi- namenti statunitense ed europeo. I risultati dell’analisi sono alcuni profili chiave che appaiono da prendere in considerazione nell’affrontare una problematica così articolata e dinamica.
Responsabilità
Intermediari
Online
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Andrea Stazi (3).pdf

non disponibili

Dimensione 287.04 kB
Formato Adobe PDF
287.04 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
20200104095703877.pdf

non disponibili

Dimensione 2.9 MB
Formato Adobe PDF
2.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14092/1824
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact