Lo yield management costituisce una guida per allocare unità di prodotto indifferenziate in presenza di una capacità limitata rispetto alla domanda, così da massimizzare la redditività. In buona sostanza, esso si fonda sulla possibilità di fissare prezzi differenziati in funzione dei livelli di domanda previsti. In tal modo i clienti, a seconda del momento in cui effettuano l’acquisto, vanno a corrispondere importi diversi per il medesimo bene; la scelta del timing dipende dalla loro sensibilità al fattore prezzo e dal loro orientamento alla spesa. Da tutto questo consegue che lo yield management può portare significativi contributi grazie alla capacità di miscelare due ingredienti: le politiche di pricing e le modalità di booking.
Analisi di redditività e politiche di pricing: nello yield management il giusto mix
FAZZINI M
2009-01-01
Abstract
Lo yield management costituisce una guida per allocare unità di prodotto indifferenziate in presenza di una capacità limitata rispetto alla domanda, così da massimizzare la redditività. In buona sostanza, esso si fonda sulla possibilità di fissare prezzi differenziati in funzione dei livelli di domanda previsti. In tal modo i clienti, a seconda del momento in cui effettuano l’acquisto, vanno a corrispondere importi diversi per il medesimo bene; la scelta del timing dipende dalla loro sensibilità al fattore prezzo e dal loro orientamento alla spesa. Da tutto questo consegue che lo yield management può portare significativi contributi grazie alla capacità di miscelare due ingredienti: le politiche di pricing e le modalità di booking.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Metodi e strumenti.pdf
non disponibili
Dimensione
262 kB
Formato
Adobe PDF
|
262 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.