L’analisi del Conto economico mira a verificare l’attitudine dell’impresa a produrre un reddito sufficiente a coprire i costi e a generare profitti, in misura tale da mantenere un equilibrio che giustifichi gli investimenti effettuati. La maggior parte degli indici utilizzabili a tal fine, è volta alla misurazione della “redditività”, che rappresenta la capacità dell’impresa di generare nel tempo un reddito che remuneri il capitale. La redditività è legata a vari fattori fra cui ri-cordiamo: a) il rischio operativo, b) il livello di indebitamento, c) l’ammontare e la qualità del capitale investito, d) il contesto di riferimento, e) l’andamento economico generale, f) l’orizzonte temporale. A livello economico, un primo segnale di crisi è rappresentato dalla contrazione dei ricavi e, conseguentemente, del reddito. Le cause possono essere ricercate in politiche di pricing inadeguate rispetto a quelle della concorrenza, in prodotti che hanno perso parte del loro appeal, nella difficoltà a garantire determinati volumi, ecc. La riduzione di fatturato innesca una serie di conseguenze che si ri-percuotono a cascata su voci e aggregati del conto economico.

La crisi nella prospettiva reddituale: analisi, indicatori e driver di intervento

FAZZINI M
2010-01-01

Abstract

L’analisi del Conto economico mira a verificare l’attitudine dell’impresa a produrre un reddito sufficiente a coprire i costi e a generare profitti, in misura tale da mantenere un equilibrio che giustifichi gli investimenti effettuati. La maggior parte degli indici utilizzabili a tal fine, è volta alla misurazione della “redditività”, che rappresenta la capacità dell’impresa di generare nel tempo un reddito che remuneri il capitale. La redditività è legata a vari fattori fra cui ri-cordiamo: a) il rischio operativo, b) il livello di indebitamento, c) l’ammontare e la qualità del capitale investito, d) il contesto di riferimento, e) l’andamento economico generale, f) l’orizzonte temporale. A livello economico, un primo segnale di crisi è rappresentato dalla contrazione dei ricavi e, conseguentemente, del reddito. Le cause possono essere ricercate in politiche di pricing inadeguate rispetto a quelle della concorrenza, in prodotti che hanno perso parte del loro appeal, nella difficoltà a garantire determinati volumi, ecc. La riduzione di fatturato innesca una serie di conseguenze che si ri-percuotono a cascata su voci e aggregati del conto economico.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Finanza5.pdf

non disponibili

Dimensione 330.78 kB
Formato Adobe PDF
330.78 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14092/2599
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact