Le professioni educative e formative oggi stanno at t raversando una stagione di r i p e n s ame n t o , d i r i d e f i n i z i o n e e d i riqualificazione relativa alle proprie strutture, ai compiti e alle competenze, che trovano origine, nelle profonde trasformazioni che hanno caratterizzato la società contemporanea. Flessibilità, mobilità, incertezza, riflessività, infatti sono alcuni degli elementi ritenuti centrali del cambiamento dello scenario lavorativo attuale. Il contributo mira a mettere a fuoco significati, implicazioni e possibilità connesse alle nuove frontiere che si aprono alle professioni dopo la L. 205/2017. Si tratta di un lavoro intenzionale ed interpretativo, fatto di competenze e di riflessività, di saperi connessi ad una prassi legata alla molteplicità e alla dinamicità ossia alla necessità di collegare il presente con eventi passati e con prospettive future.

Ricerca e strategie di azione per il riconoscimento delle professioni educative e formative

BUCCOLO M
2019-01-01

Abstract

Le professioni educative e formative oggi stanno at t raversando una stagione di r i p e n s ame n t o , d i r i d e f i n i z i o n e e d i riqualificazione relativa alle proprie strutture, ai compiti e alle competenze, che trovano origine, nelle profonde trasformazioni che hanno caratterizzato la società contemporanea. Flessibilità, mobilità, incertezza, riflessività, infatti sono alcuni degli elementi ritenuti centrali del cambiamento dello scenario lavorativo attuale. Il contributo mira a mettere a fuoco significati, implicazioni e possibilità connesse alle nuove frontiere che si aprono alle professioni dopo la L. 205/2017. Si tratta di un lavoro intenzionale ed interpretativo, fatto di competenze e di riflessività, di saperi connessi ad una prassi legata alla molteplicità e alla dinamicità ossia alla necessità di collegare il presente con eventi passati e con prospettive future.
2019
professioni educative
ricerca
riconoscimento
competenze
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ricerca e strategie di azione per il ricon prof ed lll 34 2019 Buccolo.pdf

non disponibili

Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 311.59 kB
Formato Adobe PDF
311.59 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14092/5379
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact