Il contributo pone al centro l’importanza dell’educazione nel bambino sin dai primi mesi di vita e si sofferma sulla valenza pedagogica e culturale del nido come primo luogo di apprendimento nella vita dell’individuo. I vari aspetti che caratterizzano tale servizio educativo vengono affrontati in modo organico sia dal punto di vista della ricerca pedagogica che dalle recenti normative che ne potenziano l’identità e che trasformano lo stesso in una comunità educante.

Educare nei nidi d'infanzia: dagli spazi creativi e di gioco agli apprendimento.

BUCCOLO M
2020-01-01

Abstract

Il contributo pone al centro l’importanza dell’educazione nel bambino sin dai primi mesi di vita e si sofferma sulla valenza pedagogica e culturale del nido come primo luogo di apprendimento nella vita dell’individuo. I vari aspetti che caratterizzano tale servizio educativo vengono affrontati in modo organico sia dal punto di vista della ricerca pedagogica che dalle recenti normative che ne potenziano l’identità e che trasformano lo stesso in una comunità educante.
2020
Nido
Gioco
Apprendimento
Spazio
Infanzia
Programmazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2020_pp.61-66_Buccolo_Educare nei nidi d’infanzia (1).pdf

non disponibili

Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 456.76 kB
Formato Adobe PDF
456.76 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14092/5381
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact