The paper, analysing the main Italian published works for children, tries to describe how the Covid-19 pandemic has been presented to the childhood, particularly the hygienic rules to hold. From that, the hypothesis that we are passing through a transitional epoch, during which also the main educative paradigms, that seem distancing themselves from the ones followed in the last decades, are been redefining. This discontinuity can be interpretd under the category of “hyper-modernity”.

L’articolo, prendendo in esame le principali pubblicazioni italiane destinate all’infanzia, prova a descrivere come è stata presentata ai bambini la pandemia da Covid-19 e soprattutto le norme igieniche da mantenere. Da ciò l’ipotesi che stiamo attraversando un’epoca di transizione, durante la quale sono in fase di ridefinizione anche i principali paradigmi educativi, che sembrano discostarsi da quelli seguiti nei decenni precedenti. Tale discontinuità viene interpretata criticamente con la categoria di “ipermodernità”.

La pandemia da Covid-19, frontiera del postmoderno? Qualche ipotesi a partire da alcuni recenti libri per bambini

Dessardo A
2024-01-01

Abstract

The paper, analysing the main Italian published works for children, tries to describe how the Covid-19 pandemic has been presented to the childhood, particularly the hygienic rules to hold. From that, the hypothesis that we are passing through a transitional epoch, during which also the main educative paradigms, that seem distancing themselves from the ones followed in the last decades, are been redefining. This discontinuity can be interpretd under the category of “hyper-modernity”.
2024
979-12-80899-15-6
L’articolo, prendendo in esame le principali pubblicazioni italiane destinate all’infanzia, prova a descrivere come è stata presentata ai bambini la pandemia da Covid-19 e soprattutto le norme igieniche da mantenere. Da ciò l’ipotesi che stiamo attraversando un’epoca di transizione, durante la quale sono in fase di ridefinizione anche i principali paradigmi educativi, che sembrano discostarsi da quelli seguiti nei decenni precedenti. Tale discontinuità viene interpretata criticamente con la categoria di “ipermodernità”.
Covid-19, children’s literature, hyper-modern
Covid-19, letteratura per l’infanzia, ipermoderno
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Volume CIRSE Definitivo_Dessardo.pdf

accesso aperto

Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 1.16 MB
Formato Adobe PDF
1.16 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14092/7281
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact