Il presente contributo intende proporre una riflessione sulle dinamiche identitarie e sulle implicazioni di natura metacognitiva che si configurano all'interno di uno spazio pedagogico onlife abitato dalle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nel contesto di un corso di formazione per insegnanti. In tale spazio, in cui la realtà diventa informazione e l’informazione diventa capace di generare realtà, le interazioni multischermo agiscono come veri e propri specchi digitali, in grado di generare relazioni sinergiche tra dimensione valoriale, autoriflessione e metacognizione. Nel momento in cui i media diventano connessi, interattivi, portabili e autoriali essi diventano necessariamente una risorsa ineludibile e strategica per l'intervento educativo e formativo nella prospettiva di una New Media Education.
Per uno spazio pedagogico onlife: dinamiche identitarie e implicazioni metacognitive
DE MUTIIS EMILIANO;
2023-01-01
Abstract
Il presente contributo intende proporre una riflessione sulle dinamiche identitarie e sulle implicazioni di natura metacognitiva che si configurano all'interno di uno spazio pedagogico onlife abitato dalle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nel contesto di un corso di formazione per insegnanti. In tale spazio, in cui la realtà diventa informazione e l’informazione diventa capace di generare realtà, le interazioni multischermo agiscono come veri e propri specchi digitali, in grado di generare relazioni sinergiche tra dimensione valoriale, autoriflessione e metacognizione. Nel momento in cui i media diventano connessi, interattivi, portabili e autoriali essi diventano necessariamente una risorsa ineludibile e strategica per l'intervento educativo e formativo nella prospettiva di una New Media Education.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.