Collocandosi nella zona di sovrapposizione tra pedagogia e intelligenza artificiale, il contributo esplora le possibili connessioni e con- vergenze tra prompt “didattico” e prompt rivolto alle tecnologie generative, considerato dal duplice punto di vista del docente e dello studente. In tal senso, la pratica del prompt engineering può diventare strumento utile a stimolare il pensiero critico, la creatività e il problem solving, migliorando l’inclusione e l’engagement degli studenti e adattando i contenuti didattici alle loro caratteristiche individuali.
Educare all’Intelligenza Artificiale. Lo strumento del prompt tra pratiche didattiche e tecnologie generative
DE MUTIIS EMILIANO
2024-01-01
Abstract
Collocandosi nella zona di sovrapposizione tra pedagogia e intelligenza artificiale, il contributo esplora le possibili connessioni e con- vergenze tra prompt “didattico” e prompt rivolto alle tecnologie generative, considerato dal duplice punto di vista del docente e dello studente. In tal senso, la pratica del prompt engineering può diventare strumento utile a stimolare il pensiero critico, la creatività e il problem solving, migliorando l’inclusione e l’engagement degli studenti e adattando i contenuti didattici alle loro caratteristiche individuali.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.