Il contributo affronta la simbolizzazione musicale dell’identità nazionale nelle narrazioni, rispettivamente musicologiche e letterarie, di Luigi Torchi e Thomas Mann con un focus specifico sul saggio del musicologo italiano dedicato a Robert Schumann (1895) e sul romanzo manniano Der Zaubuerberg (1924). In entrambi i casi viene riscontrata la rappresentazione di tratti idealtipici del ‘tedesco’ e dell’‘italiano’ che interessa sia la rappresentazione della cultura musicale d’appartenenza sia la rappresentazione di quella ‘altra’ (la cultura musicale tedesca da parte di Torchi e di quella italiana da parte di Mann). Il raffronto tra i testi selezionati permette di cogliere differenze specifiche nel rapporto tra l’idea di popolo, la produzione artistico-musicale e il suo nesso con lo Zeitgeist – differenze riconducibili alla contingenza storico-culturale in cui si collocano le elaborazioni di Torchi e di Mann. Ne emerge, in Torchi, una restituzione in chiave idealistico-nazionalistica di istanze proprie delle metodologie positivistiche in una fase di costruzione ‘immaginativa’ (Anderson, 1983) della recente nazionalità italiana, in Mann, il superamento del nazionalismo in una prospettiva europea a fronte dell’esperienza della prima guerra mondiale.
Musica, popolo e Zeitgeist: rappresentazioni della cultura nazionale in Luigi Torchi e Thomas Mann
Ludovica Malknecht
2023-01-01
Abstract
Il contributo affronta la simbolizzazione musicale dell’identità nazionale nelle narrazioni, rispettivamente musicologiche e letterarie, di Luigi Torchi e Thomas Mann con un focus specifico sul saggio del musicologo italiano dedicato a Robert Schumann (1895) e sul romanzo manniano Der Zaubuerberg (1924). In entrambi i casi viene riscontrata la rappresentazione di tratti idealtipici del ‘tedesco’ e dell’‘italiano’ che interessa sia la rappresentazione della cultura musicale d’appartenenza sia la rappresentazione di quella ‘altra’ (la cultura musicale tedesca da parte di Torchi e di quella italiana da parte di Mann). Il raffronto tra i testi selezionati permette di cogliere differenze specifiche nel rapporto tra l’idea di popolo, la produzione artistico-musicale e il suo nesso con lo Zeitgeist – differenze riconducibili alla contingenza storico-culturale in cui si collocano le elaborazioni di Torchi e di Mann. Ne emerge, in Torchi, una restituzione in chiave idealistico-nazionalistica di istanze proprie delle metodologie positivistiche in una fase di costruzione ‘immaginativa’ (Anderson, 1983) della recente nazionalità italiana, in Mann, il superamento del nazionalismo in una prospettiva europea a fronte dell’esperienza della prima guerra mondiale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.