The logbook, used in educational research methodology, is a qualitative self-observation narrative type of interpretive research survey instrument (Trinchero, 2004). The recogni tion of the active and participatory role in the teaching-learning process (Strollo & Capo bianco, 2022) and in the assessment process in relation to effectiveness on learning improvement (Hattie, 2016) is becoming increasingly important in the literature. In the Assessment as learning (AaL) approach, it is assessment itself that becomes a learning ex perience in a continuous process of self-regulation activated by metacognition (Trinchero, 2023). The exploratory research presents its use in the Experimental Pedagogy courses of the Master’s degree course in Primary Education at the European University of Rome with a double purpose: to frame the logbook as a methodology of reflective practice on the functions of the instrument itself and as a useful strategy for students to analyze their own training process and the consequent change in teaching professionalism.

Il diario di bordo, utilizzato nella metodologia della ricerca educativa, è uno strumento di rilevazione qualitativo di autoosservazione di tipo narrativo della ricerca interpretativa (Trinchero, 2004). In letteratura assume sempre maggiore rilevanza il riconoscimento del ruolo attivo e partecipativo nel processo di insegnamento-apprendimento (Strollo & Ca pobianco, 2022) e nel processo valutativo in relazione all’efficacia sul miglioramento degli apprendimenti (Hattie, 2016). Nell’approccio di Assessment as learning (AaL) è la valuta zione stessa a diventare un’esperienza di apprendimento in un processo continuo di auto regolazione attivato dalla metacognizione (Trinchero, 2023). La ricerca esplorativa ne presenta l’utilizzo nei corsi di Pedagogia Sperimentale del corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università Europea di Roma con una doppia fina lità: inquadrare il diario di bordo come metodologia di pratica riflessiva sulle funzioni dello strumento stesso e come strategia utile agli studenti per analizzare il proprio processo di formazione ed il conseguente il cambiamento nella professionalità docente.

Assessment as Learning e didattica universitaria: il Diario di bordo come strumento della ricerca educativa e come strategia per lo sviluppo professionale dei futuri insegnanti

Roberta Rosa
2024-01-01

Abstract

The logbook, used in educational research methodology, is a qualitative self-observation narrative type of interpretive research survey instrument (Trinchero, 2004). The recogni tion of the active and participatory role in the teaching-learning process (Strollo & Capo bianco, 2022) and in the assessment process in relation to effectiveness on learning improvement (Hattie, 2016) is becoming increasingly important in the literature. In the Assessment as learning (AaL) approach, it is assessment itself that becomes a learning ex perience in a continuous process of self-regulation activated by metacognition (Trinchero, 2023). The exploratory research presents its use in the Experimental Pedagogy courses of the Master’s degree course in Primary Education at the European University of Rome with a double purpose: to frame the logbook as a methodology of reflective practice on the functions of the instrument itself and as a useful strategy for students to analyze their own training process and the consequent change in teaching professionalism.
2024
9791255682639
Il diario di bordo, utilizzato nella metodologia della ricerca educativa, è uno strumento di rilevazione qualitativo di autoosservazione di tipo narrativo della ricerca interpretativa (Trinchero, 2004). In letteratura assume sempre maggiore rilevanza il riconoscimento del ruolo attivo e partecipativo nel processo di insegnamento-apprendimento (Strollo & Ca pobianco, 2022) e nel processo valutativo in relazione all’efficacia sul miglioramento degli apprendimenti (Hattie, 2016). Nell’approccio di Assessment as learning (AaL) è la valuta zione stessa a diventare un’esperienza di apprendimento in un processo continuo di auto regolazione attivato dalla metacognizione (Trinchero, 2023). La ricerca esplorativa ne presenta l’utilizzo nei corsi di Pedagogia Sperimentale del corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università Europea di Roma con una doppia fina lità: inquadrare il diario di bordo come metodologia di pratica riflessiva sulle funzioni dello strumento stesso e come strategia utile agli studenti per analizzare il proprio processo di formazione ed il conseguente il cambiamento nella professionalità docente.
Assessment as Learning in university; logbook; teacher training; university tea ching.
Assessment as Learning in università; diario di bordo; formazione insegnanti; didattica universitaria.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
sird-2024-ottimizzato_ricerca-didattica-e-formazione_art RosaR.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 365.22 kB
Formato Adobe PDF
365.22 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14092/8901
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact