The objective of the paper is to identify and analyze management strategies, in an educational and social key able to address the critical issues relating to Inclusion in educational, social, cultural and recreational contexts The contribution identifies in integrated sports (Baskin) and in methodological training with bodily mediation (Bio- danza SRT) the universal tools for an inclusive education capable of promoting pro-social behavior in people (with or without intellectual, motor, relational disabilities) capable of to contribute to the enhancement of diversity and to bring multiple benefits for the development of the Global Well-being of the person and Inclusion.

L’obiettivo del paper è quello di individuare ed analizzare strategie gestionali, in chiave educativa e sociale in grado di affrontare le criticità relative l’Inclusione in contesti educativi, sociali, culturali e ricreativi Il contributo identifica negli sport integrati (Baskin) e nei training metodologici a mediazione corporea (Biodanza SRT) gli strumenti universali per una educazione inclusiva capace di promuovere nelle persone (con o senza disabilità intellettuali, motorie, relazionale) comportamenti pro-sociali in grado di contribuire alla valorizzazione della diversità e di apportare molteplici benefici per lo sviluppo del Benessere Globale della persona e l’Inclusione.

Educational strategies for social inclusion: Biodanza SRT and Baskin

ROSA R;
2019-01-01

Abstract

The objective of the paper is to identify and analyze management strategies, in an educational and social key able to address the critical issues relating to Inclusion in educational, social, cultural and recreational contexts The contribution identifies in integrated sports (Baskin) and in methodological training with bodily mediation (Bio- danza SRT) the universal tools for an inclusive education capable of promoting pro-social behavior in people (with or without intellectual, motor, relational disabilities) capable of to contribute to the enhancement of diversity and to bring multiple benefits for the development of the Global Well-being of the person and Inclusion.
2019
L’obiettivo del paper è quello di individuare ed analizzare strategie gestionali, in chiave educativa e sociale in grado di affrontare le criticità relative l’Inclusione in contesti educativi, sociali, culturali e ricreativi Il contributo identifica negli sport integrati (Baskin) e nei training metodologici a mediazione corporea (Biodanza SRT) gli strumenti universali per una educazione inclusiva capace di promuovere nelle persone (con o senza disabilità intellettuali, motorie, relazionale) comportamenti pro-sociali in grado di contribuire alla valorizzazione della diversità e di apportare molteplici benefici per lo sviluppo del Benessere Globale della persona e l’Inclusione.
biodanza SRT, baskin, Educazione, Inclusione Sociale, Sport inclusivo
biodanza SRT, baskin, Education, Social Inclusion, Inclusive Sports
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
13_Educational strategies for social inclusion_Biodanza SRT and Baskin.pdf

non disponibili

Dimensione 272.11 kB
Formato Adobe PDF
272.11 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14092/3732
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact