The contribution highlights how the Biodanza SRT System is an Embodied Centered innovative educational strategy which, in a pedagogical, cognitive and social key, is able to promote personal capabilities and empowerment in people (with or without disabilities), helping to deepen the reflection on the binomial of self-determination in disability and on the impact that educational interventions have in promoting self-determined and self-determining behaviors to be active protagonists of one's life. The construct of self-determination thus becomes one of the crucial contemporary issues for special pedagogy.

Il contributo evidenzia come il Sistema Biodanza SRT sia una strategia educativa innovativa Embodied Centred che, in chiave pedagogica, cognitiva e sociale, è in grado promuovere nelle persone (con o senza disabilità) capabilities ed empowerment personale contribuendo ad approfondire la riflessione sul binomio dell’autodeterminazione nella disabilità e sull'impatto che gli interventi educativi hanno nel promuovere comportamenti autodeterminati e autodeterminanti l’essere protagonisti attivi della propria vita. Il costrutto di autodeterminazione diventa pertanto una delle questioni contemporanee cruciali per la pedagogia speciale.

Embodied Training and Self-determination in disability

Rosa R;
2022-01-01

Abstract

The contribution highlights how the Biodanza SRT System is an Embodied Centered innovative educational strategy which, in a pedagogical, cognitive and social key, is able to promote personal capabilities and empowerment in people (with or without disabilities), helping to deepen the reflection on the binomial of self-determination in disability and on the impact that educational interventions have in promoting self-determined and self-determining behaviors to be active protagonists of one's life. The construct of self-determination thus becomes one of the crucial contemporary issues for special pedagogy.
2022
Il contributo evidenzia come il Sistema Biodanza SRT sia una strategia educativa innovativa Embodied Centred che, in chiave pedagogica, cognitiva e sociale, è in grado promuovere nelle persone (con o senza disabilità) capabilities ed empowerment personale contribuendo ad approfondire la riflessione sul binomio dell’autodeterminazione nella disabilità e sull'impatto che gli interventi educativi hanno nel promuovere comportamenti autodeterminati e autodeterminanti l’essere protagonisti attivi della propria vita. Il costrutto di autodeterminazione diventa pertanto una delle questioni contemporanee cruciali per la pedagogia speciale.
Self-determination
Special Pedagogy
Disability
Capability Approach
Biodanza SRT
Autodeterminazione
Pedagogia Speciale, Disabilità
Capability
Biodanza SRT
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
EMBODIED TRAINING AND SELF-DETERMINATION IN DISABILITY.pdf

non disponibili

Dimensione 529.7 kB
Formato Adobe PDF
529.7 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14092/3738
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact