Scopo di questo articolo è di evidenziare il valore Pedagogico della Corporeità mediante Approcci Metodologici Innovativi volti alla Ri-Educabilità di Giovani Detenuti per promuovere nuove competenze personali (emotive, cognitive e relazionali) e sensibilizzare la Percezione del Proprio Benessere valutata mediante il Questionario dell’Esperienza Ottimale (Goldwurm, 2015a) Attraverso un processo di apprendimento metacognitivo, facilitato dalla mediazione corporea indotta dalla Biodanza SRT, le esperienze attivamente partecipate e vissute dai giovani detenuti hanno avuto lo scopo di restituire loro dignità umana, responsabilizzazione, coscienza e consapevolezza di sé, delle proprie abilità e competenze: elementi fondamentali per orientarsi nella vita, adottando atteggiamenti positivi e contribuendo anche al benessere collettivo. Gli interventi di Biodanza SRT sono stati finalizzati alla prevenzione della salute della persona detenuta, all’apprendimento di strategie individuali (life skills) e all’acquisizione di comportamenti permanenti in linea con i principali studi in materia di rieducazione, in ambito di coercizione e in linea con la policy di riferimento con l’intento di consolidare un modello formativo da inserire nei protocolli trattamentali di Riprogrammazione Esistenziale dei sistemi della Giustizia.

Biodanza SRT, innovative motor approach in the re-education of Young Prisoners

ROSA R;
2019-01-01

Abstract

Scopo di questo articolo è di evidenziare il valore Pedagogico della Corporeità mediante Approcci Metodologici Innovativi volti alla Ri-Educabilità di Giovani Detenuti per promuovere nuove competenze personali (emotive, cognitive e relazionali) e sensibilizzare la Percezione del Proprio Benessere valutata mediante il Questionario dell’Esperienza Ottimale (Goldwurm, 2015a) Attraverso un processo di apprendimento metacognitivo, facilitato dalla mediazione corporea indotta dalla Biodanza SRT, le esperienze attivamente partecipate e vissute dai giovani detenuti hanno avuto lo scopo di restituire loro dignità umana, responsabilizzazione, coscienza e consapevolezza di sé, delle proprie abilità e competenze: elementi fondamentali per orientarsi nella vita, adottando atteggiamenti positivi e contribuendo anche al benessere collettivo. Gli interventi di Biodanza SRT sono stati finalizzati alla prevenzione della salute della persona detenuta, all’apprendimento di strategie individuali (life skills) e all’acquisizione di comportamenti permanenti in linea con i principali studi in materia di rieducazione, in ambito di coercizione e in linea con la policy di riferimento con l’intento di consolidare un modello formativo da inserire nei protocolli trattamentali di Riprogrammazione Esistenziale dei sistemi della Giustizia.
2019
biodanza SRT, Corporeità, Giovani Detenuti, Pedagogia Sperimentale, Prevenzione e Salute delle persone Detenute, Metodologia Educativa Innovativa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
12_Biodanza SRT-innovative motor approach in the re-education of Young Prisoners.pdf

non disponibili

Dimensione 313.96 kB
Formato Adobe PDF
313.96 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14092/3744
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact