The contribution aims to highlighting the valence of the “biodance SRT” which methodological strategy-didac- tic-innovative to corporeal mediation and functional to the physiological process of learning. The objective is to enhance the centrality of corporeity in a holistic vision of the person and his operation, considering the development of the core affective input at the base of the emotions to positive valence builders of a just change of the optimum frequency at the level of the brain waves useful to form tracks amnesiche generatrices intelligences that facilitate not only for learning but also for the motivation to learning irrespective of the presence of a disability or diversity.

Il contributo mira a mettere in luce la valenza della “biodanza SRT” quale strategia metodologico-didattica-innovativa a mediazione coprorea e funzionale al fisiologico processo di apprendimento. L’obiettivo è quello di valorizzare la centralità della corporeità in una visione olistica della persona e del suo funzionamento considerando lo sviluppo del Nucleo Affettivo l’input alla base delle emozioni a valenza positiva artefici di una giusta modifica di frequenza ottimale a livello di onde cerebrali utili a formare Tracce amnesiche generatrici di Intelligenzee facilitatrici non solo per l’apprendimento ma anche per la motivazione all’apprendimento a prescindere dalla presenza di una disabilità o diversità.

Corporeity, Affectivity, Emotion and Cognition in the Learning Processes

ROSA R;
2017-01-01

Abstract

The contribution aims to highlighting the valence of the “biodance SRT” which methodological strategy-didac- tic-innovative to corporeal mediation and functional to the physiological process of learning. The objective is to enhance the centrality of corporeity in a holistic vision of the person and his operation, considering the development of the core affective input at the base of the emotions to positive valence builders of a just change of the optimum frequency at the level of the brain waves useful to form tracks amnesiche generatrices intelligences that facilitate not only for learning but also for the motivation to learning irrespective of the presence of a disability or diversity.
2017
Il contributo mira a mettere in luce la valenza della “biodanza SRT” quale strategia metodologico-didattica-innovativa a mediazione coprorea e funzionale al fisiologico processo di apprendimento. L’obiettivo è quello di valorizzare la centralità della corporeità in una visione olistica della persona e del suo funzionamento considerando lo sviluppo del Nucleo Affettivo l’input alla base delle emozioni a valenza positiva artefici di una giusta modifica di frequenza ottimale a livello di onde cerebrali utili a formare Tracce amnesiche generatrici di Intelligenzee facilitatrici non solo per l’apprendimento ma anche per la motivazione all’apprendimento a prescindere dalla presenza di una disabilità o diversità.
Corporeity, Movement, Emotions, Affective Intelligence, Learning, biodance SRT
Corporeità, Movimento, Emozioni, Intelligenza Affettiva, Apprendimento, biodanza SRT
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1_Corporeity-Affectivity-Emotion and Cognition in the Learning Processe..pdf

non disponibili

Dimensione 304.09 kB
Formato Adobe PDF
304.09 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14092/3762
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact